Potere alle Storie. Al via il festival della narrazione a Latina

Tutto pronto per la partenza di Potere alle Storie, l’evento speciale dedicato alla cultura e alle diverse forme di narrazione, organizzato dall’associazione di innovazione culturale MAGMA il 9, il 10 e l’11 Novembre presso il Museo Duilio Cambellotti a Latina.

Potere alle storie è alla sua seconda edizione, dopo il grande successo dello scorso anno dove il Festival aveva come tema il “calcio”, un evento che ha visto per tre giorni la partecipazione di un migliaio di persone e ha avuto più di venti contributi da parte di formidabili ospiti. 

Anche quest’anno, dal 9 all’11 novembre, saranno protagoniste le storie grazie alla presenza di scrittori, giornalisti, registi, videomaker, fotografi, blogger, disegnatori, artisti, musicisti, personaggi pubblici ed operatori culturali del panorama nazionale ed internazionale che dialogheranno con il pubblico nella splendida cornice del centro di Latina.

Qualsiasi cambiamento, piccolo o grande che sia, non è mai un’impresa solitaria. Le storie di rivoluzione sono storie dal basso, storie in rete, storie di unione, ma anche storie di innovazione, perché si (r)esiste con mezzi nuovi, guardando nuovi orizzonti.

Un Festival di tre giorni, imperniato su talk tra vari protagonisti della cultura italiana che permetteranno di raccontare il mondo attraverso movimenti sociali, culturali o interiori. La spinta al cambiamento permea la quotidianità, la vita comune, il modo di fare cinema, tv, letteratura, arte.

ln questa edizione, di cui è partner anche Passeggeri Attenti Blog, si parlerà di possibilità, cambiamenti e rivoluzioni: verranno raccontate storie attraverso sguardi diversi che cercheranno di restituire la complessità del reale, in un momento storico in cui spesso sono le letture semplicistiche ad avere la meglio.

IL PROGRAMMA:

La prima giornatavenerdì 9 Novembre – avrà il classico momento di apertura, il pomeriggio verso le 18, con la presenza delle istituzioni e il lancio del tema con un panel specifico e un evento – spettacolo serale. 

Nella seconda giornatasabato 10 Novembre – è previsto un appuntamento mattutino dedicato ad un workshop che prevederà anche una piccola produzione concreta in merito al tema della narrazione. Il pomeriggio, ci sarà un secondo panel di presentazione e a seguire, un un talk di confronto, tra personaggi dei vari ambiti narrativi (registi, scrittori, musicisti) e un personaggio del mondo politico e/o sociale. La seconda serata sarà caratterizzata da un evento – festa di alleggerimento ma che verterà sempre sul tema. 

Il terzo giornodomenica 11 Novembre – vedrà al mattino un talk di confronto sulle nuove narrazioni legate ai nuovi media, mentre nel pomeriggio si concluderà la prima edizione del festival con un evento – speciale con l’ospite d’onore dell’edizione. Il Festival ospiterà produzioni autoriali e personalità di altissimo livello, che restituiranno ai partecipanti “altri sguardi” sulla complessità di questo fenomeno contemporaneo. 

scarica la brochure informativa sul Festival

Tutti gli ospiti di Potere alle Storie 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*