“Dillo al Comitato”, l’iniziativa del Comitato Nicolosi per rigenerare il quartiere

Condividi sui social l'articolo di Passeggeri Attenti -

Dal 25 novembre sarà possibile contribuire alla vita del quartiere con proposte e segnalazioni grazie all'iniziativa "Dillo al Comitato"

Continuano senza sosta le iniziative del comitato Nicolosi. Comitato che da più di un anno a questa parte si è speso per numerose iniziative di aggregazione e valorizzazione di un quartiere popolare che rappresenta la storia di questa città. Serate in Piazzetta, realizzazione e presentazione di un docu-film sul quartiere, fiaccolate per la legalità, la stipula del patto di collaborazione e gestione di beni condivisi con il Comune di Latina, il calendario con foto del quartiere, serate conviviali, la festa dei nonni e la riqualificazione del parco Nicolosi attraverso la presentazione di un progetto che lo riguarda, sono solo alcune delle iniziative promosse dal comitato in una logica di valorizzazione urbana. L’ultima in ordine di tempo è “DILLO AL COMITATO” che partirà questo 25 novembre e che prevede l’installazione di una cassetta postale davanti la sede di Via F. Corridoni, in Piazzetta, dove tutti i residenti potranno lasciare segnalazioni e proposte relative al quartiere. Una volta alla settimana sarà cura del comitato ritirare le lettere per le quali si farà portavoce nelle dovute sedi.

Il Comitato di Quartiere Nicolosi, fin dalla sua costituzione, si è proposto come megafono per tutti quei cittadini che non sapendo come far arrivare la propria voce rimanevano inascoltati. E’ proprio per mantenere fede alla sua funzione che nasce questa nuova iniziativa con la speranza che tutte le persone possano così trovare ascolto in un quartiere in cui, nonostante la movimentazione attiva di molti cittadini nell’ultimo anno, il degrado non è assolutamente arretrato. Questo a dimostrazione che il Comitato può mantenere alta l’attenzione sul quartiere ma sicuramente non può risolvere i problemi. Ci vuole un’azione forte da parte dell’ Amministrazione Comunale e di tutti gli enti preposti per fare un vero e proprio progetto di riqualificazione totale in una zona della città per troppi anni lasciata al totale abbandono.

Il comitato, tramite il suo portavoce Davide Giorgi, ritiene quindi fondamentale l’aiuto di un’ Amministrazione che ad oggi non ha rispettato molte delle promesse fatte secondo il suo avviso, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo e la riqualificazione del parco Nicolosi. Una zona nevralgica del quartiere dove i bambini dovrebbero passare i loro pomeriggi in normale serenità, lontani da tossicodipendenti o mal intenzionati.


Condividi sui social l'articolo di Passeggeri Attenti -

Leave a Comment

*